giovedì 6 dicembre 2012

Incontro fra tutte le associazioni della zona


A Marezzane in un incontro tra varie associazioni del territorio della  Valpolicella e della provincia di  Verona avevamo condiviso di mettere in atto una iniziativa per dare forza alle lotte per fermare la devastazione del territori e alle nostre proposte di valorizzazione dello stesso.

Nel frattempo qui in Valpolicella se da una parte è giunta la buona notizia dell’ulteriore conferma dello stop agli scavi a Marezzane dall’altra una valanga di altre cattive notizie sono giunte. Ne ricordiamo solo alcune:


  • La riapertura di Ca Filissine
  • L’autorizzazione al primo impianto di bio-masse a San Pietro in Cariano
  • L’ex area Lonardi il cui  iter di trasformazione in mega area di lottizzazione prosegue
  • L’adozione del Pat di Marano con significative nuove cementificazioni
  • L’ipotesi di arrivo di migliaia di tonnellate di rifiuti in cementeria a Fumane

Tutti problemi che vanno ad aggiungersi agli altri storici (la cementificazione, il traforo della Valpolicella, vignetizzazione delle colline, della futura TAV,  trattamenti a go-go, il polo estrattivo della zona alta,  ecc.)

Insomma in valle non ci fa mancare nulla.

Dai contatti  che continuamente abbiamo con le varie realtà sorge l’esigenza di intensificare le relazioni e uscire con qualcosa di comune.

Proponiamo un incontro fra tutte le associazioni della zona, allargandolo anche ad altre della provincia di Verona, per studiare e preparare interventi che manifestino il nostro disaccordo.

Troviamoci lunedì 10 dicembre alle 21 alla biblioteca comunale di Fumane (di fronte autopompa Ugolini in viale Verona) con un breve ordine del giorno: quali iniziative prendiamo. (Si è parlato di lettere ai sindaci ed alla regione, di raccolte di firme, di manifestazioni di piazza, di conferenze, dell’istituzione del premio NO BEL da dare a sindaco che più si è dato da fare per distruggere l’ armonia rimasta integra, ed altre proposte ancora).

Una serata non di analisi ma operativa, l’individuazione di alcune iniziative su cui convergere.

Associazione Vapolicella 2000 e Comitato Fumane Futura

Nessun commento: