mercoledì 31 ottobre 2012

Nevica d'agosto


Il teaser del documentario "Nevica d'agosto" from Nuvolanove on Vimeo.

Intervista a Marcello Vaona per il documentario "Nevica d'agosto" from Nuvolanove on Vimeo.

Intervista al Conte Pieralvise Serego Alighieri per il documentario "Nevica d'agosto" from Nuvolanove on Vimeo.


Venerdì 26 ottobre è stato presentato al Salone del Gusto - Terra madre di Torino (prima al caffè letterario e poi allo stand di Slow Food Veneto) il documentario Nevica d'agosto: è stata un'occasione non soltanto per evidenziare potenzialità e problematiche legate al territorio e alla presenza del cementificio, ma anche per raccontare il progetto e lo status dei lavori.
In quella sede sono state proiettate per la prima volta le prime clip del progetto: si tratta di due interviste e di un teaser (vale a dire un promo mirato a catturare l'attenzione del pubblico).
Il materiale lo trovate qui: http://produzionidalbasso.com/pdb_1460.html
E' un nostro modo per iniziare a rendere visibile il nostro lavoro e - progressivamente - i contenuti che stiamo veicolando.

“A Fumane nevica anche d’estate!” è il titolo di un articolo, pubblicato negli anni Sessanta dal quotidiano veronese “l’Arena”, che racconta un evento straordinario: in pieno agosto, i tetti della Valpolicella si coprono di neve. È una neve artificiale, la cenere prodotta dal cementificio di Fumane. Questo fatto ispira il titolo del documentario, la cui narrazione segue le stagioni della valle e ne associa volti e vicende. Che inizia d'estate: la Valpolicella, i suoi paesaggi, il patrimonio artistico, la sua gente. Ecco poi l'autunno, che porta con sé il cemento, le costruzioni, e la trasformazione del paesaggio. L'inverno della Valpolicella racconta invece una lotta contro gli abusi al territorio, e la scoperta della possibilità di tradurre questa lotta in trasformazione sociale. Infine, la primavera: lo scontro tra diversi modelli di sviluppo chiama i cittadini a evolversi da individuo a collettività, e invita a sperare nel cambiamento.
Il progetto è patrocinato da Slow Food Italia e dal Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio/Campagna “Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori”.

Nuvolanove

Nessun commento: