venerdì 22 luglio 2011

I “Soliti Noti”

Attività di mutuo soccorso


Abbiamo sempre nutrito fortissime perplessità su controlli, studi, analisi, asseverazioni che vengono ordinate da Cementirossi e dalla stessa pagate. Del controllore che controlla se stesso sappiamo quasi tutto. Dei Comuni di Fumane e di Marano che “approvano” i controllori “suggeriti” da Cementirossi, ne sappiamo molto meno e ne vorremmo sapere molto di più.
C’è un giro di nomi che ritorna, che è sempre uguale, che denota un “forte affiatamento” del gruppo.
Parliamo dei rifiuti seppelliti sotto la Ziviana e della Conferenza dei Servizi convocata presso il Comune di Marano in data 04/03/2010.

Erano presenti:
Simone Venturini, sindaco di Marano
Domenico Bianchi, sindaco di Fumane
Giuseppe Stanghellini, dell’ARPAV di Verona
Paolo Malesani, della Provincia
Roberto Zorzin, tecnico di Marano e di Fumane
Alessandro De Giuli, della Forestale
Giuseppe Fais, Stefano Molinari, Claudio Marcon e Pierandrea Fiorentini, della Cementirossi.

Nel recente articolo comparso su L’Arena e relativo alla prossima apertura del Parco Naturalistico Didattico di Fumane e Marano, compaiono i seguenti nomi:

Claudio Marcon
Raffaele Barbetta
Stefano Molinari
Pierandrea Fiorentini
Alessandro De Giuli
Domenico Bianchi
Giuseppe Bonazzi

Si dirà: è naturale che siano sempre loro. È vero fino a un certo punto. La sensazione che si prova dall’esterno è che sia un gruppo dedito ad attività di mutuo soccorso. Facciamo un esempio: questa sbandierata inaugurazione del Parco Didattico è in realtà un ripristino in ritardo di 6 anni.
Quello che si inaugurerà nel 2012 è un qualche cosa che andava fatto, secondo la convenzione del 1999, entro il 2006. La condizione per ottenere la Concessione Mineraria era quella di rispettare questi tempi di ripristino. La condizione non è stata rispettata e adesso si prospetta l’apertura di un Parco in una zona dove si stiva la materia prima e dove sono in piena funzione dei nastri trasportatori; quindi in un’area dove si svolgono ancora attività produttive.
Tu chiudi un occhio di qua che io ne chiudo due di là.
Questa è la sensazione che si ha osservando queste persone che adesso vogliono addirittura vestire i panni dei Naturalisti, inventando definizioni anestetizzanti come Parco Naturalistico Didattico. A tutto ciò si aggiunge la questione dei rifiiuti sepolti lì sotto.
Da qualche giorno compaiono i primi numeri e sono molto molto preoccupanti. Di questo Cementirossi non parla. Parla di scolaresche, di uccelli e di Ululoni dal ventre giallo. La questione che non sono stati loro a seppellire le porcherie è ininfluente. La cosa importante è che Cementirossi ha ottenuto la Concessione mineraria in una zona dove sono sepolte sostanze tossiche, cancerogene, fortemente nocive per la salute.
Venturini e Bianchi, responsabili della salute di tutti i loro cittadini, dovrebbero attivarsi immediatamente per chiarire che cosa c’è sepolto lì sotto. E invece mandano avanti Zorzin a dirci che non c’è assolutamente da preoccuparsi.

La rivolgiamo noi una domanda a Zorzin:
visto che le tabelle stanno diventando di dominio pubblico, ci spiega come ci sono arrivati lì
CADMIO, CROMO ESAVALENTE, NICHEL, PIOMBO, VANADIO, ZINCO in quantità fino a 160 volte superiori al massimo consentito?

Nessun commento: