martedì 10 maggio 2011

MAREZZANE NON SI TOCCA - ORA PIU' CHE MAI - Programma definitivo


UNA GRANDE FESTA

MAREZZANE NON SI TOCCA arriva dopo l’annullamento del Tar del Veneto delle autorizzazioni rilasciate dalla Provincia alla Cementirossi sia per il progetto di rilancio industriale, compresa la realizzazione della torre di 103 metri, sia per le autorizzazioni all’utilizzo dei rifiuti. Finalmente è stata sconfitta l’idea che quello che hanno deciso lobbies, partiti e amministratori sia immodificabile: non "È GIA'TUTTO DECISO".

Un momento storico per la Valpolicella, una grande occasione per ripensare il suo futuro. Il paesaggio finalmente diviene quell’elemento garantito dalla Costituzione, un bene comune, un elemento chiave con cui la Valpolicella e la sua economia devono confontarsi. E Marezzane è diventata un simbolo fondamentale su cui si misura il futuro dell’intero territorio.

Vogliamo quindi far festa anche se... Marezzane è ancora minacciata. Malgrado la continua e progressiva consapevolezza dell’unicità e la bellezza del posto, i progetti di scavo della Cementeria di Fumane sono ancora lì che incombono. E allora ancora in marcia!


PROGRAMMA

SABATO 14 MAGGIO

ore 18.00
dibattito e aperitivo
"Marezzane Bene Comune"
introduce Marco Cantieri, apre e chiude
la fisarmonica di Giuseppe Zambon

La sentenza del TAR ha sconfitto l’idea che quello che hanno deciso lobbies, partiti e amministratori sia immodificabile. Un gruppo di persone civili, sensibili, preparate, appassionate hanno dimostrato che non esiste l’assioma del "E’ GIA’ TUTTO DECISO". Dobbiamo mantenere questo impegno che ci ha premiato e rendere ancora più incisivi gli sforzi per salvare la Collina di Marezzane. Vogliamo condividere questa vittoria con tutte le Associazioni e tutti i cittadini che stanno "combattendo" la loro battaglia civile e che non hanno ancora avuto soddisfazioni concrete. Questo è lo stimolo che Valpolicella 2000 e Fumane Futura vogliono utilizzare per LIBERARE definitivamente Marezzane e riconsegnarla così com’è al territorio a cui appartiene.

ore 20.00
Cena "Sapori di Marezzane"

ore 21.30
Percorso notturno nel bosco di Marezzane "C’è silenzio e silenzio"

Elenco degli amici invitati:
Ettore Mo, Report, Isde, Legambiente Verona,WWF, GASpolicella, interGAS, FAI, Medicina Democratica, Amici di Grillo, per Comuni Virtuosi – Comune di Berlingo, Avviso Comune, Libera, Acqua Bene Comune, ltraeconomia, Comitato Traforo Torricelle, Arci Verona, Arci Passpartout; Aria nova, Antica Terra Gentile, Terra Viva, Ergo, Nour, Pane e vino, Tirta, Amici della Bicicletta, Civiltà delle Marogne, La rondine, i Pink, la Chimica, Ave Probi, Naturalmente Verona, Kilomarazero, Selese, le aziende agricole e vitivinicole del territorio, Comitato Popolare Lasciateci Respirare, Salvalpolicella, Vivilavalpolicella, Comitato Tutela del territorio, Metropolis, CTG, Cittadini per la Tutela del Territorio di Verona Est (CTT), Comitato Insieme per Borgo Roma-Beghelli, Comitato Ambiente Salute Legalità- VR, Verona Reattiva, Salute Verona, Sos-Utenti, Il Carpino, Circolo Legambiente Legnago, Fagiani nel Mondo, Italia Nostra, Comitato di cittadini contro il collegamento autostradale delle Torricelle, Amici della Bicicletta, Cittadini per il Referendum, AriaPulita, Coordinamento Territorio, Red-zone Art bar, associazione Ergo, Hermete, Lessinia Europa, Compascuo, redazione carta nord-est, Musantiqua, tutti i comitati popolari del territorio veronese, Comitato Referendario Veronese "2 Sì per l’Acqua Bene Comune", comitati per il sì allo stop al Nucleare.


DOMENICA 15 MAGGIO

dalle 10.00
ritrovo a Malga Biancari info point
Inizio delle Marce per Marezzane

dalle 11.00
per i piccoli
"Alla scoperta della magia del bosco"

dalle 13.00
porte aperte all’Azienda Agricola Girotto
"Sapori e gusti del territorio"

dalle 14.30
- Caccia al tesoro, giochi sulla collina, torneo di Kubb
- laboratori di disegno con Federico Brusco disegnatore di Mukka Emma, Geronimo Stilton e Futura
- visite guidate ai Covoli
- laboratorio "la Preistoria a portata di mano" a cura dell’associazione EvolutaMente

dalle 15.00
incontri con l’autore
- Luca Martinelli "Le conseguenze del cemento" ed. Altraeconomia
- Gabriele Fedrigo "Negrarizzazione" Speculazione edilizia, agonia delle colline e fuga della bellezza ed. Qui Edit

dalle 16.30
Spazio Acqua Bene Comune e Terra Viva

Musica per Marezzane con
MAISTRAX TRIO
Musica per le danze di tradizione

ACQUA E NUCLEARE
Tutta la giornata del 15 maggio rappresenta anche una tappa di sensibilizzazione ai referendum sull’acqua e nucleare del 12/13 giugno.


MAREZZANE, PER CHI ANCORA NON SA...
Marezzane, luogo del cuore del FAI (Fondo ambiente italiano) è nel Parco Regionale della Lessinia, congiunzione tra la Valpolicella e la Lessinia, punto panoramico sulla Valle dei Progni e la grotta di Fumane, è caratterizzata da una incredibile concentrazione e varietà di habitat che vanno dai prati esposti al sole densamente fioriti di orchidee agli angoli freddi della ”giasara” e dei castagni, e poi le marogne e le case di pietra. Il sentiero Marezzane è ormai frequentato annualmente da migliaia di persone.

INDICAZIONI STRADALI
strada per Marano, passare la fraz di san Rocco e prendrendere deviazione a sx per loc. GIROTTO
(ci saranno cartelli gialli fosforescenti)

INFORMAZIONI E CONTATTI
info@valpolicella2000.it
comitatofumanefutura@gmail.com

Nessun commento: