venerdì 13 maggio 2011

Comitati da Monselice per salvare Marezzane

Oltre alle numerosissime associazioni veronesi (settanta quelle invitate), domani a Marezzane, per fare il punto della situazione, saranno presenti anche diversi comitati veneti, come «Arianova» di Pederobba (Treviso) dove si trova un altro stabilimento della Cementirossi, ma soprattutto il «Comitato popolare lasciateci respirare» e il «Comitato e noi?» di Monselice, estensori del ricorso vinto contro l'Italcementi, qualche giorno fa.
La terza sezione del Tar del Veneto, infatti, ha bocciato il rilancio dell'impianto Italcementi (un progetto da 160 milioni di euro), in quanto non sarebbe compatibile con il piano del Parco dei Colli Euganei.

Tutti i comitati prepareranno il materiale per la trasmissione tv «Report», che dovrebbe essere presente, ma comunque ha garantito di riprendere l'argomento del cementificio, a un anno dal primo servizio.

Tema del dibattito-aperitivo di domani, alle 18, in preparazione alla camminata pacifica di domenica, sarà «Marezzane bene comune». Si parlerà delle due sentenze del Tar e del fatto che la collina nel Parco della Lessinia è ancora a rischio, nel caso la Soprintendenza dovesse esprimere parere favorevole allo scavo. Introduce Marco Cantieri, apre e chiude l'incontro la fisarmonica di Giuseppe Zambon. Alle ore 20 cena «Sapori di Marezzane», mentre alle 21.30 si svolgerà il percorso notturno nel bosco di Marezzane.
Domenica il ritrovo è a Malga Biancari alle 10, da dove partiranno le passeggiate guidate in turni. Dalle 11 per i piccoli «Alla scoperta della magia del bosco»; dalle 13 porte aperte all'azienda agricola Girotto «Sapori e gusti del territorio»; dalle 14,30 Caccia al tesoro, giochi sulla collina, laboratori di disegno con Federico Brusco, disegnatore di Mukka Emma, Geronimo Stilton e Futura, visite guidate ai Covoli di Marano, laboratorio «La preistoria a portata di mano» a cura dell'associazione EvolutaMente. Dalle 15 incontri con Luca Martinelli su «Le conseguenze del cemento» e con Gabriele Fedrigo su «Negrarizzazione - Speculazione edilizia, agonia delle colline e fuga della bellezza». Dalle 16.30 «Spazio acqua bene comune» e «Terra viva» presenteranno i loro programmi. Si esibirà il Maistrax Trio. La giornata è anche tappa di sensibilizzazione ai referendum su acqua e nucleare. Info: info@valpolicella2000.it, comitatofumanefutura@gmail.com

G.G.
L'Arena di Verona, venerdì 13 maggio 2011

Nessun commento: